Formazione Aziendale

Ho lavorato per piccole-grandi aziende (Jansen, SAP, ecc.) cominciando con  i soliti Team Building, Public Speaking, Tecniche di vendita, Leadership, ecc. per poi inventarmi  le “Tecniche umoristiche nella comunicazione aziendale” (T.U.C.A.), che puntassero più sull’individuo.  Negli ultimi anni anni il Coaching aziendale  sta avendo il sopravvento, sopratutto il “Coaching GROW Model” definito da molti come il più efficace. Sono paroloni, ma tradotti alla contadina non fanno altro che stabilire un obbiettivo raggiungibile su una “mappa”, stabilire la propria posizione, valutare realisticamente le risorse disponibili, prevedere gli ostacoli e come risolverli durante il percorso, misurare se l’obbiettivo è stato raggiunto. La stessa cosa che faceva un sano primitivo quando doveva procurarsi il cibo, solo che lo chiamava semplicemente: “andiamo a caccia”. Come ho detto da altre parti, se funzionasse lo adotterebbero tutte le aziende del mondo e scoppieremmo economicamente di salute, cosa che a leggere i giornali finanziari non sembra. Perché però son così richieste? come già detto l’umano ha bisogno di credere che in un battito di ciglia avrà la vita eterna, prima usava seguire il volere degli Dei, poi i Leader terreni, oggi le sofisticate tecniche di: “diventa Dio in 24 ore”. Peccato che il potere economico del mondo è in mano a pochi e il resto che segue sta a guardare sognando. Basta promettere che il potere della mente risolverà tutto e quasi chiunque ci casca. Si dimenticano di dire (o forse non lo sanno) che la Leadership è una condizione permessa da una personalità costruita fin da piccoli e che hai voglia di insegnarmela, io non faccio in due giorni quello che tu hai fatto da quando sei nato, se no avremmo 1 miliardo di presidenti degli Stati Uniti. Si dimenticano di dire che le persone possono essere inconsciamente autodistruttive e anche se gli insegni a sorridere e dire: “tutto ok”, si fanno crollare il soffitto in testa uguale. Alcune società di formazione sfornano dati fino al 300% di incremento del Business, ma se andate a fare un giro alla camera di commercio vi chiederete come mai non risulta mica tanto e che ci fa in giro tanta gente lasciata a casa da Aziende che soffocano. D’altronde, storicamente, la credenza dei popoli è la principale se non l’unica causa di guerre e distruzioni mentre qualcuno ci guadagna.  

Quindi, quello che propongo, è più realisticamente cercare di migliorare o meglio, di fare emergere la naturale creatività che abbiamo scritta nei geni e che ci ha consentito di sopravvivere e di riprodurci. E’ un lavoro apparentemente di gruppo, ma in realtà individuale, sarà poi chi gestisce l’azienda (se non l’ha ereditata) a stabilire in che ruolo una persona è vantaggiosa per lo scopo, esattamente come farebbe un regista Felliniano.