https://www.worth.com/how-mass-hysteria-is-making-coronavirus-worse-than-it-actually-is/
I dati di Coronavirus sono ancora fuorvianti. Ecco cosa non ti dicono gli ultimi numeri
Il mondo è intrappolato nel vortice della storia del coronavirus. Quindi cosa succede da qui?
Non lo so, e nessun altro lo sa. Detto questo, la mia intuizione – basata sulla dispersione temporale e spaziale dei primi 16 casi domestici di coronavirus sierologicamente confermati negli Stati Uniti – è che la situazione non è incompatibile con un virus ad alta prevalenza che è stato endemico in America durante questa influenza stagione ed è ancora in circolazione. Ma cosa succede quando sempre più kit di test vengono consegnati in un’impostazione esistente ad alta prevalenza? La prevalenza inizia a essere considerata come incidenza, e ciò potrebbe mandare le persone a correre per le colline.
Considera la seguente analogia. Pensa alla prevalenza come all’oro che si trovava nelle Sierre all’inizio del 1848 e all’incidenza come alla raccolta di momenti eureka da allora in poi. Solo perché i cercatori d’oro scoprono sempre più oro nelle Sierre non significa che l’oro si stia diffondendo. Ciò che si sta diffondendo è la parola sull’oro, che attira più cercatori d’oro, che scoprono più oro, formando una frenesia auto-rinforzante.
La prevalenza del coronavirus, ovviamente, è più dinamica. A differenza dell’oro, si diffonde. Ma a differenza dell’oro, scompare quando un paziente migliora, cosa che sappiamo che è accaduta finora nella stragrande maggioranza dei casi. Ciò che non sappiamo è la vera prevalenza e quanto sia stata endemica in questa stagione – potrebbe essere già in milioni per gli americani – perché non la stavamo cercando fino a quando questa particolare storia non è entrata nella nostra coscienza collettiva nelle ultime settimane. E ora i laboratori stanno giocando al passo.
Ma ecco il trucco. Un aumento dei test – che sembra pronto a iniziare dopo un lento lancio e critiche – mostrerà inevitabilmente un aumento significativo dei casi sierologicamente confermati. Quando la prevalenza esistente di un virus è alta ed endemica, l’aumento dell’incidenza dei test può creare l’apparenza di un aumento dell’incidenza di un virus .
Tuttavia, la richiesta di tale circospezione, o qualsiasi circospezione per quella materia, durante l’attuale isteria è comprensibilmente anemica. Invece, questa è quella parte del film horror in cui le buone intenzioni di buoni attori – le aziende e le agenzie che affrontano la sfida di produrre kit di test a un ritmo esponenzialmente più rapido rispetto al panico della SARS del 2003 – finiscono per servire l’interesse dell’antagonista (la folla) piuttosto che il protagonista (interesse pubblico). In un ambiente in cui la folla sempre più sfrenata è già in competizione l’una con l’altra per dipingere il peggior ritratto possibile delle prossime settimane, il complesso industriale di cattive notizie sta per colpire l’oro: presto raggiungeranno la parola “diffusione”. ”
Da lì, il panico può guidare se stesso. Man mano che un numero maggiore di casi viene confermato sierologicamente, le percezioni di una piaga in espansione si diffonderanno, innescando la domanda di ulteriori test, che porterà a casi più confermati in una profezia che si autoavvera. Tali cicli viziosi che promuovono la crescita in fuga della paura sono l’anatema di una società che si basa su stabilità, sicurezza e fiducia. I loop feed-forward sono gli algoritmi preferiti di tutte le bestie autoespandibili, incluso il cancro.
La fiducia è già scarsa in alcuni trimestri. Anche le cose di base come numeri e definizioni vengono messe in discussione. Nel frattempo, la gente si fa prendere dal panico vendendo il mercato azionario e dal panico acquista le rimanenti azioni nei supermercati. Gli eventi discrezionali vengono annullati a frotte e le strette di mano stanno diventando un’indiscrezione di etichetta. Gli adulti lavorano da casa e bambini con sniffles di qualsiasi origine vengono mandati a casa da scuola per unirsi a loro. Durante questa fase di isteria di massa degli “UFO-vedenti”, tutto, dalle allergie e dall’ansia, può iniziare ad assomigliare al coronavirus data la fluidità delle definizioni e dei sintomi sovrapposti. Immagina lo spettro di questa situazione potenzialmente assurda: la prevalenza di fondo del coronavirus endemico potrebbe diminuire man mano che la stagione influenzale svanisce, ma i portatori di cattive notizie continuano a indicare la crescente incidenza del coronavirus affermato dai test. I numeri sono destinati ad apparire drammaticamente peggiori nei prossimi giorni e settimane, quindi il peggio del panico potrebbe essere davanti a noi.
Se tutto ciò sembra un po ‘come se fossimo nella Twilight Zone , è perché lo siamo. Quello che voglio dire è che siamo già nel crepuscolo della stagione influenzale . Se SARS CoV2 risulta essere solo un ospite di Kafka che è stato tra noi per la stagione influenzale dal 2019 al 2020, a un certo punto la “crescita dell’incidenza” del coronavirus meticolosamente registrata e seriamente segnalata si arresterà e cadrà, rilasciando così pubblico incantato dall’auto-cattività e altre forme di quarantena. Prima che lo sappiamo tutti diranno: “Lo sapevo”, e questa storia dell’orrore sulla piaga del secolo potrebbe svanire in un vago ricordo come se non fosse mai successo.
Ma prima che ciò accada, dovremmo davvero arrivare a fondo mentre siamo intrappolati nel vortice della paura per non essere visitati da sequel indesiderati ogni due o cinque anni. Al centro di questo potente vortice c’è il problema principale dell’agente che ha infettato la civiltà umana alle sue radici alla fine dell’età della tribù parente dell’evoluzione sociale umana. Considerando che una volta gli umani venivano nutriti, informati e governati da coloro che avevano a cuore il nostro miglior interesse (un algoritmo biologico noto come fitness inclusivo), nei melting pot post-diaspora siamo alimentati, informati e governati da coloro che hanno il loro miglior interesse per cuore. Senza una parentela reciproca nel gioco per proteggersi dal lavoro autonomo, iniziarono a sorgere potenti istituzioni in tutto il mondo antico che governava invece che a nome del popolo. Le notizie false di oggi, cibi falsi e falsa cultura della leadership sono tutti catalizzati dalla stessa causa di incentivi disallineati che hanno fatto deragliare la socialità umana e confondere i rivoluzionari per migliaia di anni. È stato The Who – da non confondere con l’OMS – che ha sottolineato che il nuovo capo è sempre lo stesso del vecchio capo.
Quindi quello che spero accada alla storia da qui è che iniziamo ad affrontare la causa del primo ordine delle disfunzioni sociali umane piuttosto che colpire i suoi sintomi del secondo ordine. In parole povere, i nostri valori familiari non si sono ridimensionati durante la globalizzazione, ma la viralità ha. La somma aggregata dei meravigliosi istinti di ognuno di provvedere alla famiglia – il motivo del profitto nel mondo di oggi – ha prodotto l’esternalità non intenzionale del problema dell’agente principale nell’era post parente dell’evoluzione umana. Proponiamo un percorso radicalmente diverso : innovando nuove forme di partecipazione inclusiva oltre la semplice parentela nel gioco—Allineare le istituzioni con le persone e le persone l’una con l’altra — la competizione e le inclinazioni naturali selezioneranno i risultati globali da corsa verso l’alto anziché quelli da corsa verso il basso.
È una tendenza che si rinforza da sola.