CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE
COME PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA
- Laurea in Psicologia con indirizzo clinico, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova. Tesi: “L’inconscio cognitivo” (Prof. A. Umiltà). Scuole di Psicoterapia: S.I.A.B. (Società Italiana) di analisi Bioenergetica; Specializzazione in Psicoterapia Psicosomatica, Istituto Riza (con una tesi sull’utilizzo dell’umorismo nella psicoterapia individuale). Iscritto all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia (n. 4808). Esercita la professione di Psicologo-Psicoterapeuta per adulti, bambini e adolescenti.
- Ha frequentato corsi di Psicoterapia Psicodinamica e di Psicologia Cognitiva organizzati dall’ASP (associazione studenti Psicologia)
- Ha frequentato corsi per l’utilizzo di test diagnostici ( Rorschach; M.M.P.I.2; T.A.T; W.A.I.S; 16 PF)
- Ha collaborato con il Ser.T. (Servizio per le Tossicodipendenze), il N.O.A. (Nucleo Operativo Alcoologia) e il Consultorio di Vimercate (MI). Per il N.O.A. ha ideato e realizzato un progetto indirizzato alle scuole medie inferiori (“Sgurz”) riguardante la prevenzione dell’uso di sostanze psico-attive, avente, nello specifico, lo scopo di fornire agli studenti strategie cognitive utilizzabili per migliorare le abilità sociali, l’autostima, la percezione di sé e degli altri, la gestione dell’aggressività, la capacità critica; realizzando alcuni questionari di valutazione.
- Ha lavorato come psicoterapeuta infantile presso il “Centro” di via Pisino (centro convenzionato per la cura e riabilitazione di minori).
- Ha collaborato con diverse associazioni, tra cui: “Il gioco della vita” rispondendo alle domande degli utenti al forum: “lo Psicoterapeuta semi-serio”.
- Per l’associazione “A77” (Comunità per tossicodipendenti “Cascina S. Marco”) di Milano, ha tenuto dei corsi sperimentali riguardanti la creatività musicale e l’acquisizione di nuove abilità sociali attraverso i giochi di ruolo.
- Ha realizzato un progetto (“Superman non esiste”) riguardante le difficoltà nella comunicazione del disagio nell’adolescente, con gli alunni della scuola media inferiore di Vimercate “Italo Calvino”.
- In qualità di docente ha tenuto un corso semestrale riguardante la Comunicazione Interpersonale (per operatori in Pubbliche Relazioni), finanziato dal fondo Sociale Europeo.
- Ha progettato e realizzato un corso di Tecniche Umoristiche nella Comunicazione Aziendale (T.U.C.A.), attuato in seguito in diverse aziende, con le quali collabora saltuariamente come consulente.
- E’ stato presidente dell’Associazione “Seriamente Comico”, attraverso la quale ha tenuto diverse conferenze sugli effetti dell’umorismo nella comunicazione e nella terapia. Ha inoltre organizzato corsi per l’acquisizione di capacità Meta-cognitive (o meglio “meta-umoristiche”) per l’utilizzo dell’umorismo nella relazione.
- Ha condotto diversi work-shop all’interno di alcuni convegni organizzati dall’Istituto di Medicina Psicosomatica “Riza”. In particolare è intervenuto al convegno sugli effetti dell’umorismo: “La risata che cura”; al convegno di Naturopatia per la parte riguardante i disturbi dell’alimentazione nell’adulto e nell’adolescente; al convegno: “Ansia e attacchi di panico”; il tutto in chiave umoristica. Collabora come docente con l’omonimo Istituto.
- Lavora per “Nuova Artec” (società di formazione) come docente per i corsi riguardanti la comunicazione, l’autostima nell’adolescente e le tecniche di insegnamento.
- E’ stato Presidente dell’Associazione “Psicoterapia&altro” e “Vitadromedaria”, per la quale ha organizzato corsi riferiti al benessere psicologico dell’adulto e dell’adolescente in chiave umoristica.
- Ha collaborato con diverse riviste (“Tu” “Oggi” “Oltre” “Riza Scienze”), scrivendo articoli o rispondendo a domande del pubblico, utilizzando la psicologia in modo umoristico.
- Ha tenuto per diverso tempo una rubrica sul sito dell’associazione: “il gioco della vita”, dedicata alla possibilità di sdrammatizzazione di alcune problematiche.
- Ha collaborato con l’Università Cattolica di Milano in qualità di docente esterno.
- Ha scritto e realizzato 9 cortometraggi sul rapporto medico-paziente affetto da Alzheimer e Epilessia facendo recitare medici e primari in diversi ospedali di tutta Italia, all’interno del progetto: “Medicinema” (Medicina Narrativa), rivolto a neurologi e promosso da Jansen Farmaceutica. I cortometraggi sono stati poi proiettati alla sala Cinema del Lido di Venezia.
- Esercita tutt’ora la professione di Psicolo-Psicoterapeuta per l’infanzia, adolescenza e l’età adulta, alternandola con la Formazione e l’Insegnamento.
- LIBRI
- “Guarire la mente tornando ad abbaiare” Nuova Ipsia Editore (versione cartacea e versione e-book).
- “La Psicoterapia Primitiva” (versione anche in Inglese) che contiene la sua “idea” di Psicoterapia, che parte dalla dissociazione dalla Bioenergetica nel lontano ’93 passando da esperienze e studi dei differenti orientamenti e trova la “mediazione” in questo approccio che si potrebbe definire “una psicoterapia che segue le regole della natura”