COME ATTORE COMICO
1988
– Conduce una trasmissione comica su radio meneghina per ben due giorni.
Non l’ascolta nessuno.
1990
-Forma la coppia “Gabipede e Lattanzio” con la quale per due anni partecipa a diverse rassegne e lavora in vari locali di Milano e provincia.
Un’esperienza da dimenticare.
1992
-Abbandona la coppia e decide di lavorare da solo usando il suo vero nome: Renato Trinca.
Lo spettacolo si intitola “Non sono ubriaco”.
Autobiografico.
-Finalista su Antenna 3 nella rassegna di cabaret “Citta’ di Milano”.
Non l’avessi mai fatto.
1993
-Registra per Canale 5 la puntata zero della trasmissione “Professione comico” con Francesco Salvi.
Mai andata in onda.
-Per Italia 7 partecipa alla trasmissione “Voci di corridoio”.
Andata in onda ma, era meglio di no.
1994
-Si classifica terzo al festival “Cabaret, amore mio” di Grottammare.
Ho pagato.
1994
-Tenta il suicidio perché non e’ arrivato primo al sopra indicato festival.
Non abbastanza.
1995-1998
-Insiste.
1998 sul finire
-Scrive il nuovo spettacolo “Freud era un pirla?” ed entra a far parte del “laboratorio di Zelig”.
Un mistero.
1999
-Partecipa alla trasmissione di Italia uno “Zelig: Facciamo Cabaret“.
Inspiegabile.
Partecipa alla trasmissione estiva di Rai 2 “Portami al mare fammi sognare” (non può mica andare sempre bene).
2000
– Entra a far parte della produzione artistica di Zelig “Natural Born Commidians” con la quale si esibisce in teatri e rassegne estive di cabaret.
2001 –
– A scopo di lucro si esibisce anche in coppia con Fabrizio Canciani, con il quale scrive e rappresenta lo spettacolo “I Ciclostilati in proprio”.
2002
– Entra a far parte della produzione di Zelig “C.u.l.t.” (comici uniti, liberi, trasgressivi), con Antonio Cornacchine, Alberto Patrucco, Luca Donato, Diego Parasole, Giorgio Melazzi).
– Vince il festival “riso a crepapelle”. Non fatelo, non serve a niente.
– Vince il festival “riso a crepapelle”.
2003-2007
– Continua l’attività di autore per “Zelig” e di comico, anche se diminuisce le apparizioni Live per non morire d’infarto.
2008-2009
– Torna in televisione come comico, in Zelig “off” e in “Arcizelig” come Psichiatra di Bisio…su youtube le hanno cancellate quasi tutte, ma io le ho, eh, eh. E non mi ricatterò mai.
2008-2009
– Quando ha tempo e voglia (cioè se mi pagano bene), si esibisce con uno dei suoi spettacoli. Ma a volte fa anche serate di beneficienza (sempre a me).
-2009 – 2023
– In realtà e pigro, quindi sintetizza per non smaronarsi. Nel 2014 molla Zelig in quanto i soldi sono finiti. Comincia produzioni proprie di cortometraggi, serie-web, non gliene va bene una, ma come tutti incolpa il pubblico che non l’ha capito, anche perché in pratica non le promuove e quindi vengono visualizzate da 4 gatti. Ma dove gli spiace è avere partecipato al Film f Festival di Tarantino e Scorsere e non essere riuscito a vincere il Talent Visa per cui diventi americano. Se è vero dovrei essere arrivato tra i primi 15 su 15.000 video e il talent lo davano solo a 5. Spero che la mia amica che mi fece partecipare Giovanna Senatore, mi abbia mentito, se fossi arrivato ultimo me ne sarei fatto una ragione, ma così…
—————————————————————————————-
SPETTACOLI SCRITTI DA ME E PER ME
“NON SONO UBRIACO”
“FREUD ERA UN PIRLA?”
“COME FAI A SENTIRTI SOLO CON TUTTI I ROMPICOGLIONI CHE CI SONO IN GIRO?” (Scritto con Fabrizio Canciani)
“FARO’ DEL MIO PEGGIO”
—————————————————————————————-
COME AUTORE (PER ALTRI)
2000 –
Diventa uno degli autori di “Zelig”. Fino ad oggi ha collaborato con Artisti quali Ale e Franz, il Mago Forest, Gabriele Cirilli, Beppe Braida, Angela Finocchiaro, Pali e Dispari, Gigi Rock, il Gruppetto, Stefano Nosei, Flavio Oreglio, Massimo Bagnato, Sergio Sgrilli, Andrea Midena, Giorgio Zanetti, Cinzia Marseglia, Annalisa Aglioti, Francesco Paglionico, ecc.
2002 –
Scrive lo spettacolo: “Informashow” (contenente i Tg che l’hanno reso celebre… a lui, io ho guadagnato un decimo scrivendoli) rappresentato da Beppe Braida, che segue anche per la nuova edizione di Zelig TV (insieme ad Angela Finocchiaro e i Pali e Dispari). Scrive per Beppe Braida il libro: “Attentato”.
Collabora, insieme ad altri autori, alla scrittura del nuovo spettacolo di Gabriele Cirilli “in Gippone sono alto”.
2002/03 –
E’ autore della nuova edizione di Zelig Tv. Scrive il libro: “Edizione straordinaria: Mingozzi, ci sei?“ e divide i soldi, dispiaciuto parecchio, con Beppe Braida e Giancarlo Bozzo (come “Attentato”, d’altronde, sigh).
2004
– Autore in “Zelig Circus”. E’ inoltre la voce dell’inviato di Beppe Braida “Mingozzi”.
2005 –
Autore di Zelig “off” e della sit-com “Belli dentro” (tre edizioni).
2006-
Autore di “Zelig Circus”. Per tre edizioni collabora come autore a “Buona la prima” con Ale e Franz, e un paio per “Sketch Show”.
2007-
Autore per “Zelig off” e “Zelig Arcimboldi”.
2008-
Autore del libro “Questione di Peeling” (Gorilla Crodino) per Kowalsky. “Zelig off” e “Zelig Arcimboldi”.
2008/2009/2010 – 2011- 2012
Autore per “Zelig off” e “Zelig Arcimboldi”. In tutti questi anni scrive inoltre diverse telepromozioni per alcuni comici di Zelig.
Marzo 2013- Autore “Zelig Circus”, segue la conduzione (Mago Forest) e lancia Francesco Paglionico (il ragazzo dell’Ikea).
Ottobre 2013 –Dopo la presentazione alla stampa e sul palcoscenico della sua sit-com “Zelig Psyco”, decide di abbandonare Zelig per sempre, poiché anche i rapporti più belli finiscono ( a Mediaset son finiti i soldi). In seguito, vedendo gli ascolti e la qualità di “Zelig One” capisce di aver fatto un’ottima scelta.
—————————————————————————————-
LIBRI SCRITTI E PUBBLICATI (ALCUNI CON LA FACCIA DI ALTRI)
19…? – Librini e libretti pubblicati a gratis sulla psicognagnola per leccaculismo e gratis
2005-
“Attentato” Kowalsky Editore. Anche un altro libro su Meetic, ma mai pubblicato per questione di soldi. Idem : “Manuale del Comico” con Lucio Wilson e Giancarlo Bozzo, ma intanto lo sbattimento di scriverlo…
2006-
“Edizione straordinaria: Mingozzi, ci sei?“ Kowalsky Editore
2008 –
“Questione di Peeling” Kowalsky Editore (su commissione della Crodino/Campari, si son tenuti i diritti e mi han pagato una cifra a “forfait” dicendo che non sarebbe mai stato pubblicato, e invece sì, che simpatici)
2012-
“Guarire la mente tornando ad abbaiare”. Primo libro in cui ho potuto scrivere da tutte le parti che l’avevo scritto io, non più un libro comico per comici, ma il riassunto di una vita nella Psicologia, emotivamente un grande successo (economicamente avrò venduto 200 libri, contro oltre le 200.000 degli altri, forse è meglio che continuo a scrivere per gli altri). Ma no, ogni tanto bisogna fare qualcosa in cui si crede, o no? no, meglio i soldi, con quelli si possono fare tante cose in cui si crede.
2016 – “La Psicoterapia Primitiva” (versione anche inglese)
2023 – “La depressione non esiste: come fai a sentirti solo con tutti i rompicoglioni che ci sono in giro”