Uno degli argomenti più studiati dalla psicologia della salute è costituito dagli effetti dello stress sul benessere fisico ed emotivo.
Gli attuali contesti lavorativi impongono un continuo riadattamento a dei consistenti mutamenti. Gli effetti cumulativi a tali adattamenti diminuiscono la resistenza dell’organismo alle malattie. Ulcera, Cefalea, Asma, Eczema, Ipertensione sono tutte malattie che sembrano essere provocate, almeno in parte, dallo stress psicologico.
Spesso dinamiche inconsce personali prendono il sopravvento sul “problema” oggettivo, creando un circolo vizioso che rende l’ambiente lavorativo molto più “pesante” del lavoro stesso.
Le varie tecniche di rilassamento conosciute (Training Autogeno, piuttosto che lo Yoga o l’utilizzo di immagini mentali) possono non essere sufficienti per alcuni tipi di personalità e per alcuni contesti lavorativi “viziati”, in cui dinamiche conflittuali si ripropongono ogni giorno. Occorre quindi una “rilettura” del proprio ambiente lavorativo e una “strategia” personalizzata per riportare le relazioni a un livello che non si ripercuota sulla psiche e sul soma dell’individuo.